L’osteopatia può risultare utile in tanti disturbi, tra questi c’è sicuramente lo stress, vediamo come.
Soprattutto negli ultimi anni la velocità della vita aumenta giorno dopo giorno e ci sembra di essere inghiottiti in questa spirale con poca capacità di uscire dalla routine casa-lavoro, impegni vari.
Questi stati stressogeni accompagnano una buona parte di noi, chi per un paio di ore, chi per giorni o settimane, questo porta a un cambiamento del nostro atteggiamento verso il mondo che ci circonda e di conseguenza della nostra postura.
stress e postura
Tra i sintomi fisici più diffusi riconosciamo tensioni muscolari, difficoltà a dormire, sensazione di respiro corto, mancanza di energie e disturbi della digestione.
Questi sintomi sono il risultato di cattive abitudini e posture scorrette.
Gli stress fisici ed emotivi a cui andiamo incontro dovrebbero essere gestiti e affrontati quotidianamente, dovremmo ritagliarci del tempo per fare qualcosa che ci piace e non rimanere incastrati nel tunnel della routine, qualcosa che ci faccia staccare un po con la testa.
Quando siamo sotto stress il nostro fisico ne risente, diventa meno performante e le tensioni muscolari e fasciali si accumulano.
I disturbi che si avvertono sono di vero e proprio sovraccarico di alcune strutture, tra i più diffusi troviamo dolore a spalle e collo, che a volte sfocia in mal di testa, ma un muscolo molto bersagliato da questa situazione è sicuramente il diaframma, che porterà a diversi fastidi sia per quanto riguarda la digestione, per la sensazione di non essere liberi di espandere il torace e respirare correttamente e anche per l’impatto che ha dal punto di vista della qualità del sonno.
stress e fisiologia
lo stress è una risposta fisiologica e psicologica da parte dell’organismo nei confronti di problemi, difficoltà, situazioni percepite come molto difficili o pericolose. La sensazione che si prova è di essere sotto pressione a livello emotivo e mentale.
Lo stress può presentarsi in fase acuta o essere reiterato nel tempo portando a una cronicizzazione di questo stato.
Soprattutto se prolungato nel tempo, lo stress può portare problemi per la salute, per l’alterazione del sistema immunitario: malattie della pelle, vuoti di memoria, nei casi più gravi problematiche cardiache.
OSTEOPATiA E STRESS
Chi si rivolge all’osteopata per queste problematiche ottiene ottimi risultati, in termini di postura, di una percezione di maggior capacità respiratoria, di una minor tensione muscolare e sensazione di essere più energici.
Il trattamento osteopatico è inoltre fondamentale in queste situazioni per il lavoro che si può fare sull’asse ormonale e ristabilire l’equilibrio dell’intero organismo, dando uno stimolo al sistema immunitario.
Saranno importanti i consigli da parte dell’osteopata e il lavoro d’equipe con altre figure come lo psicologo e il nutrizionista ma la cosa più importante sarà ritagliarsi del tempo da dedicare a se stessi e in cui scaricare le tensioni accumulate.
Il consiglio è fare dei trattamenti osteopatici preventivi con regolarità (ogni 2-3 mesi circa) se non ci sono eventi importanti, in modo da gestire le tensioni e non arrivare a una problematica più seria.