La Trasformazione
Fabrizio Ricci da Sportivo a Osteopata!
Una buona postura ci aiuta a camminare, correre, schiacciare, lanciare e calciare al massimo delle nostre possibilità.
Pratico sport da oltre 18 anni e so bene quanto gli allenamenti prima di una gara, o di un campionato, possano mettere a dura prova muscoli, ossa, legamenti e articolazioni.So anche che per uno sportivo, l’unica cosa che conta davvero, è dare sempre il massimo, anche quando la stanchezza e il dolore fisico vogliono prendere il sopravvento.
Il mio lavoro come osteopata è quello di offrire agli sportivi gli strumenti per sostenere il loro benessere osteoarticolare e muscolare in ogni fase dell’allenamento e, in caso di infortunio, aiutarli a recuperare nel più breve tempo possibile.
Ogni trattamento osteopatico è personalizzato e viene strutturato in base alle necessità, agli obiettivi e al tipo di allenamento del singolo individuo.
E possibile fare una visita osteopatica sia quando la disfunzione si è già manifestata, sia in assenza di dolori e fastidi, in modo da valutare per tempo piccole alterazioni dell’assetto muscolo scheletrico che con il tempo potrebbero incidere sul rendimento sportivo.
SERVIZI
I Trattamenti Specifici
Dolore da Trauma Sportivo
I traumi e gli infortuni possono accadere nelle attività sportive, soprattutto in quelle agonistiche. In queste situazioni oltre a un lavoro specifico sul sintomo, lavorerò a livello generale per far funzionare al meglio il sistema vascolare e velocizzare così i processi di autoguarigione.
Dolori Articolari
Le articolazioni della caviglia, ginocchio, anca, polso, gomito e spalla vengono stressate in modo significativo in molte attività sportive. Oltre a un controllo prettamente articolare andrò alla ricerca di sovraccarichi muscolari e delle strutture, vicine o lontane, che stanno facendo funzionare male quella articolazione.
Dolore Cronico
A tutti è capitato di allenarsi o giocare con qualche dolore, se non si interviene il disturbo può durare a lungo, tanto da conviverci. Un dolore protratto nel tempo porterà degli adattamenti funzionali col rischio di sovraccaricare e sollecitare altre strutture, oltre che inficiare la prestazione stessa.
La cura del dolore cronico è molto importante e in alcuni casi (come ad esempio il gomito del tennista o le ernie discali) ci sarà bisogno di più tempo per diminuire come intensità, rispetto a un dolore presente da poco.
Cervicalgia
I dolori nella zona cervicale possono dipendere da blocchi articolari e potranno essere trattati con tecniche dirette o muscolari. Togliendo queste disfunzioni sarà recuperato il range articolare e si abbasserà il livello del dolore.
Lombalgia
I dolori lombari possono derivare da allenamenti con gran numero di salti, molta corsa o particolarmente intensi. Fondamentale il controllo dei muscoli stabilizzatori del bacino e il trattamento di disfunzioni nel tratto lombare.
Dolore Muscolare
Il sovraccarico muscolare, in base a quale attività si svolge, può essere più o meno severo. Per avere buoni risultati, oltre al trattamento del muscolo stesso, lavorerò per far arrivare le giuste informazioni nervose, per migliorare l’apporto arterioso e il drenaggio venoso, aumentando così le capacità di guarigione del tessuto.
SEI UNO SPORTIVO? RICHIEDI SUBITO UN APPUNTAMENTO GRATUITO!
Il percorso per lo sportivo, in base alla gravità della situazione, ha come scopo principale quello di far tornare la persona alla sua attività nel più breve tempo possibile ma soprattutto al top delle sue capacità prestative.
Seguirò l’atleta da quando entra in studio, fino al suo rientro in campo, strutturando insieme il percorso più adatto alle sue esigenze.
Inizialmente i trattamenti saranno ravvicinati nel tempo, al diminuire della sintomatologia saranno sempre più a distanza con l’obiettivo di arrivare a fare sedute di prevenzione, senza più tornare a dolori acuti di alta intensità.
Blog
Risolvi i tuoi disturbi e torna al massimo della forma!
In questa sezione vi parlo di casi clinici, consigli ed esercizi che possono aiutarvi nel gestire i vostri disturbi. Leggi i vari articoli e condividili con i tuoi amici e parenti!
Osteopatia, perché è importante per gli sportivi
L’osteopata sportivo è un professionista che lavora a stretto contatto…