Tra le caratteristiche più importanti del corpo umano c’è la capacità di adattamento agli stimoli interni ed esterni a cui ogni giorno siamo sottoposti. Quando questi stimoli sono troppi o troppo pesanti da gestire, insorge il dolore o la patologia.
Attraverso i trattamenti osteopatici è possibile migliorare i disturbi di tutti i sistemi e gli apparati, prevenire possibili problematiche future e mantenere un alto e costante livello di benessere psicofisico generale.
SISTEMA MUSCOLO SCHELETRICO
Quando gli stimoli superano le capacità adattative del corpo umano si può andare incontro a tensioni muscolari, dolori articolari, squilibri della postura e alterazione del metabolismo. Al fine di ripristinare il corretto funzionamento del corpo, la ricerca e il trattamento delle disfunzioni sono fondamentali.
SISTEMA GASTROINTESTINALE
Il trattamento osteopatico si prende cura anche dei disturbi legati al sistema gastrointestinale, lavorando sull’organo e sulle componenti che lo legano alla struttura muscoloscheletrica; senza tralasciare la valutazione e l’eventuale trattamento delle zone della colonna in relazione con l’organo in disfunzione.
SISTEMA
URO-GENITALE
Tutti possono soffrire di disturbi in questo sistema, l’osteopatia può essere un valido aiuto nel ridare equilibrio strutturale e fasciale alla zona. Non dimentichiamo che questo sistema, soprattutto nelle donne, affronta grandi cambiamenti nel corso della vita, sia a livello ormonale che strutturale.
SISTEMA NEUROLOGICO E NEUROVEGETATIVO
L’osteopatia, agendo sul sistema nervoso, può essere d’aiuto per ridurre la sensazione di stanchezza e migliorare la qualità del sonno. E’ anche possibile agire su disturbi di tipo neurologico riducendo l’intensità e la frequenza del disturbo.
SISTEMA RESPIRATORIO CIRCOLATORIO
Un’alimentazione non equilibrata, scarsa o assente attività fisica, posture scorrette protratte nel tempo possono causare un senso di congestione e pesantezza, attribuibile a una difficoltà del sistema circolatorio. L’osteopata agisce per riequilibrare l’intero sistema, garantendo un corretto scambio di liquidi e l’eliminazione delle sostanze di scarto.
Per quanto riguarda i disturbi del sistema respiratorio, è frequente riscontrare tensioni muscolari e disfunzioni articolari coinvolte nella funzionalità respiratoria. L’osteopata oltre al trattamento di questi, consiglia esercizi di respirazione per rendere più consapevole e autonoma la persona.
OTORINOLARINGOIATRIA
Alterazioni muscolo-scheletriche del tratto cervicale possono portare a scompensi posturali, dare noie all’articolazione temporo-mandibolare e disturbare la sfera otorinolaringoiatrica. L’osteopatia attraverso il trattamento di queste strutture può alleviare tali sintomatologie, aumentando il benessere generale.
Blog
Risolvi i tuoi disturbi e torna al massimo della forma!
In questa sezione vi parlo di casi clinici, consigli ed esercizi che possono aiutarvi nel gestire i vostri disturbi. Leggi i vari articoli e condividili con i tuoi amici e parenti!
Osteopatia, perché è importante per gli sportivi
L’osteopata sportivo è un professionista che lavora a stretto contatto…